Società tra professionisti, come si costituisce: requisiti e determinazione reddito
Tutte le Notizie



Perché creare una Società tra professionisti? Le ragioni sono numerose, a iniziare dalla possibilità di offrire servizi multidisciplinari. Oppure alla maggiore tutela che deriva dalla scelta di Srl come forma costitutiva, associata alla minore tassazione.

Naturalmente occorre valutare caso per caso, affidandosi alla consulenza di dottori commercialisti esperti su queste tematiche. Ciascun socio può partecipare a una sola Società tra professionisti.

Approfondiamo meglio i dettagli normativi relativi alla costituzione di una Società tra professionisti per l’esercizio in via esclusiva di attività regolamentate in ordini professionali:

  • Chi può costituire una Società tra professionisti
  • Come costituire una Società tra professionisti
  • Requisiti per costituire una Società tra professionisti
  • Società tra professionisti, come si determina il reddito
 

Chi può costituire una Società tra professionisti

Come lascia intendere il nome, la Società tra professionisti presuppone che a costituirla siano i soli professionisti che hanno l’obbligo di iscrizione a collegi, ordini e albi. Avvocati e commercialisti ad esempio. Ma anche ingegneri, infermieri e farmacisti. La partecipazione di soggetti non professionisti è limitata allo svolgimento di prestazioni tecniche strumentali alla società o per finalità di investimento.

I soci non devono essere stati cancellati da un albo professionale per motivi disciplinari e né aver riportato condanne definitive per una pena pari o superiore a due anni di reclusione per la commissione di un reato non colposo e salvo che non sia intervenuta la riabilitazione. In ogni caso devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti per l’iscrizione all’albo professionale a cui la società viene iscritta.
 

Come costituire una Società tra professionisti

Dopo la stipula dell’atto costitutivo della Società per professionisti, il passaggio successivo è l’iscrizione obbligatoria al Registro delle imprese. Nel certificato di iscrizione va indicata la qualifica di società tra professionisti.

Nel caso di Stp multidisciplinare ovvero di società tra professionisti che esercitano più professioni protette occorre anche l’iscrizione al rispettivo Consiglio dell’ordine di appartenenza. La Società tra professionisti viene iscritta in una sezione speciale degli albi o dei registri tenuti dall’ordine o il collegio professionale di appartenenza dei soci professionisti.

La Società tra professionisti può essere costituita nelle forme tipiche delle società che producono reddito di impresa. Il ventaglio delle possibilità è piuttosto ampio in quanto la Stp può essere costituita come una delle forme societarie già previste nel nostro ordinamento. Monodisciplinari se l’oggetto sociale prevede l’esercizio di una sola attività professionale. Oppure multidisciplinari se l’oggetto sociale prevede l’esercizio di più attività professionali. Più esattamente, il quadro è il seguente:

  • semplice
  • a responsabilità limitata
  • per azioni
  • in accomandita semplice
  • in nome collettivo
  • in accomandita per azioni
  • cooperativa
 

Requisiti per costituire una Società tra professionisti

Per la costituzione di una Società di professionisti è indispensabile il rispetto di alcuni requisiti ben precisi. In prima battuta l’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci. Di conseguenza restano alla porta le professioni non protette ovvero quelle esercitate senza obbligo di iscrizione a ordini, albi o collegi.

In seconda battuta, i soci devono quindi essere professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi, residenti in uno dei paesi degli Stati membri dell’Unione europea. La partecipazione di soggetti non professionisti è relativa solo allo svolgimento di prestazioni tecniche strumentali alla società o per finalità di investimento.

C’è un terzo requisito da rispettare per costituire una Stp: i soci professionisti e la loro partecipazione al capitale sociale deve determinare una maggioranza di due terzi. In caso contrario ovvero il mancato rispetto di questo requisito per più di 6 mesi comporta lo scioglimento.

Ecco quindi il conferimento dell’incarico professionale solo ai soci in possesso dei requisiti. Dopodiché è obbligatoria la stipulazione di una polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti.

Gli ultimi tre requisiti richiesti per la costituzione di una Stp sono la presenza di almeno 3 soci persone fisiche, l’indicazione di società tra professionisti nella denominazione sociale e l’eventuale esclusione del socio espulso e cancellato dall’albo.
 

Società tra professionisti, come si determina il reddito

Sebbene il reddito determinato da una Società tra professionisti sia considerato come reddito di impresa, i compensi erogati dalla Società tra professionisti ai soci per le prestazioni d’opera qualificate come reddito da lavoro autonomo. Tuttavia, Il reddito delle società commerciali - Snc, Sas, Srl, Spa e Sapa - è considerato reddito di impresa in contabilità ordinaria con applicazione del principio di competenza.

In contabilità semplificata viene determinato secondo il criterio di cassa. In linea con quanto previsto dal Codice civile (l’articolo di riferimento è il 2.521), il numero minimo dei soci di una Stp è di tre. Spetta quindi allo statuto della società determinare la composizione numerica e personale dell’organo amministrativo.
 

Education photo created by drobotdean - www.freepik.com
 
 
Scopri tutto quello che possiamo offrirti e contattaci senza alcun impegno! Il Nostro servizio a 360°

LE NOSTRE SEDI:

MILANO
LUCCA
BOLOGNA
VIAREGGIO
PISA
MASSA


***CELL:347/3674033***


Email:
studioturri@gmail.com
studioturri@commercialistalucca.com

ORARIO

Dal Lunedì al Venerdì
mattino: 9:00-13:00
pomeriggio:15:00-19:00


Il progetto presentato dallo Studio Turri prevede l’innovazione di processo interno grazie ad un cambiamento nella gestione dei clienti con l’implementazione di software di CRM e del sistema di fidelizzazione e di comunicazione.